logo completo png ridotto
logo testo

facebook
instagram
youtube
whatsapp
tiktok

info@lafestadelsoccorso.it

© La Festa del Soccorso 2011 - 2024

Le "batterie" (a San Severo chiamate “fuochi”) sono degli spettacoli pirotecnici ad altezza uomo, composti da una miccia che bruciando fa esplodere, in una sequenza ritmica, botti di diversa intensità ad essa collegati. Il ritmo è dato dall’intervallo tra una serie di colpi ordinari chiamati “botticelle” ed uno scoppio più forte chiamato “risposta”.

Inoltre ogni tre risposte deflagra la “quinta”, un botto più forte rispetto ai precedenti.

L’insieme di queste esplosioni unito alla differenza di velocità della miccia, crea il ritmo della batteria, che tende ad aumentare verso l’ultima sezione del “fuoco”, il “finale”, dove le esplosioni diventano più forti fino ad arrivare alla “scappata”, parte terminale della batteria, che si concluderà con un grandissimo botto.

Oltre alle esplosioni, nelle batterie, non mancano altri giochi pirotecnici come bengala, fischi, fontane, variazioni di ritmo, sequenze di botti singoli e fuochi pirotecnici tradizionali.

Inoltre in notturna, le batterie sono coloratissime, e sono dette alla “bolognese”, hanno caratteristiche e potenza differente da quelle giornaliere che vengono chiamate alla “sanseverese”.

In entrambi i casi apre lo spettacolo della batteria, la “rotella”, una girandola con giochi di luce e rumore, posizionata in verticale o in orizzontale e fissata ad un palo di media altezza.

Fino a qualche tempo fa era molto diffusa anche la “croce”, un’unione di cinque girandole, su due assi in legno, unite a formare appunto una croce. Le rotelle erano poste ai quattro punti, con una più grande al centro, solitamente la prima a prendere fuoco.

Le rotelle e le croci sono sempre più rare, o comunque limitate agli spettacoli serali.

Ultimamente per le batterie alla sanseverese, l’apertura è fatta da un’asta verticale alla quale viene fissata una miccia lenta con dei botti, in media cinque, di cui l’ultima più forte.

La tradizione dell'incendio delle batterie, è in uso in diversi comuni della provincia di Foggia, ma anche in altre regioni d'Italia, seppur con nomi differenti, ed è associato quasi sempre a festeggiamenti di carattere religioso.

Le Batterie di San Severo incendiate in onore di Maria SS. del Soccorso

Testi a cura dello staff con integrazioni da contenuti web. Immagine a cura di Nico d'Amicis. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder